EXPERIENCE

Cima 1915 in prima linea nel promuovere un’autentica green economy

Accade di frequente che aziende promuovano i propri prodotti affiancandoli in maniera vera o presunta alla “green economy”. Per Cima 1915 l’approccio “green” al mercato è una ragione fondante, alla base della sua storia e della sua tradizione.

Il Programma del'ONU per l'ambiente ha così definito la green economy: “un’economia che produce benessere umano ed equità sociale, riducendo allo stesso tempo i rischi ambientali e le scarsità ecologiche.”

Due sono quindi i pilastri che sostengono l’evoluzione “verde” dell’economia mondiale: la promozione del benessere sociale e lo sviluppo di tecnologie a minimo impatto ambientale, in grado di sostituire quelle più desuete, in particolare legate allo sfruttamento dei combustibili fossili. Ma è proprio dall’integrazione di equità sociale e nuove tecnologie accessibili nasce la visione più avanzata di crescita sostenibile. 

Cima 1915 si sente parte integrante di questo processo, in primo luogo con lo sviluppo di tecnologie innovative. I prodotti Cima rappresentano lo strumento più valido per superare la dipendenza dai motori endotermici. Il costante aumento dei campi d’impiego delle motoruote e dei motori elettrici Cima testimonia il crescente interesse per l’efficienza, il costo contenuto e l’affidabilità di questo tipo di soluzioni. 

Ma Cima ha anche dedicato grande attenzione alla riduzione dell’impatto dei proprio processi produttivi. Da sempre i processi che regolano la produzione Cima, infatti, sono stati studiati per ridurne al minimo l’impatto ambientale, a tutti i livelli della filiera produttiva, coinvolgendo anche partner e fornitori. Grazie a questo sforzo, ormai decennale, Cima ha ottenuto la Certificazione Ambientale ISO 14001.