EXPERIENCE

L1Cac in dotazione alla neonata Nexbot

Cima si congratula con RCM per la nomination ottenuta agli Amsterdam Innovation Award 2022, grazie alla realizzazione di NEXBOT, un minirobot a guida autonoma per il settore del cleaning professionale, accolto dagli addetti ai lavori come una soluzione straordinaria in termini di resistenza, autonomia, sostenibilità ed efficienza.
 
CIMA1915 è orgogliosa di aver contribuito con il proprio modello di motoruota L1Cac a questo primo grande traguardo. Noi tutti in CIMA ci auguriamo che RCM otterrà il successo che merita alle imminenti premiazioni all’Interclean di Amsterdam (Maggio,10-13) e ancor più auspichiamo che questo prestigioso trampolino di lancio possa essere per Nexbot l'avvio di un riconoscimento globale.
 
NEXBOT rientra nella categoria COBOT, cioè i cosiddetti "robot collaborativi", progettati per pulire in autonomia grandi aree (aeroporti, ospedali, centri commerciali e ambienti industriali), consentendo lunghe sessioni di lavoro consecutivo sotto la supervisione un operatore. 
Nexbot permette il monitoraggio a distanza in tempo reale del lavoro, dello stato e del servizio della macchina, nonché il report delle aree pulite
 
Questa nuovissima lava-asciuga pavimenti a guida autonoma, oltre ad utilizzare una tecnologia all'avanguardia per mappare, localizzare e navigare anche nelle aree più complesse e un sistema brevettato di Intelligenza Artificiale, presenta l'ulteriore pregio di ridurre al minimo l’impatto ambientale, in quanto consente di pulire oltre 6 ore con un'unica soluzione di serbatoio, riducendo notevolmente l’utilizzo di acqua pulita, detergenti e acque reflue.
CIMA ha l'onore di aver supportato con L1Cac il lancio di Nexbot, grazie a un percorso di analisi della soluzione ideale da proporre a RCM.  Il sistema di trazione e direzionamento garantito dalla gestione indipendente delle due motoruote risponde alle ambiziose prestazioni di resistenza, autonomia e versatilità richieste da Nexbot.
L1Cac è un’evoluzione della linea L1C. Il lavoro di sviluppo ha riguardato il motore, per consentire alla motor wheel di poter lavorare con il massimo rendimento sia ad alte che a basse velocità, e sull’integrazione dei sensori per il comando. La sfida a cui è stata chiamata Cima1915 è stata quella di integrare perfettamente motoruota e logica di controllo all’interno di un ingombro ridotto che consentisse la completa omnidirezionalità. Una sfida complessa ma pienamente raggiunta.
 
Nexbot è l’ennesimo esempio di successo del Made-in-Italy, completamente progettata e realizzata in Italia da Automate del gruppo RCM in collaborazione con Cima1915 e importanti realtà italiane specializzate in robotica e cleaning.

Guarda qui il video della presentazione di Nexbot