EXPERIENCE

Piccole motoruote crescono

I recenti aggiornamenti e l’installazioni di linee produttive sempre più avanzate (vedi qui), hanno contribuito ad innalzare ulteriormente la flessibilità e le capacità produttive di CIMA1915. Un’opportunità che viene colta da molte aziende che sviluppano macchinari per movimentazione e automazione con dimensioni sempre maggiori. 
 
È il caso di una multinazionale che di recente si è rivolta a noi per sviluppare una nuova linea di motoruote che integrasse dimensioni contenute, con grande capacità di carico, servosterzo, potenza e affidabilità. 
 
Ne è nata la nuova G2190, una motoruota XXL che riassume in sé, oltre alle nostre più classiche caratteristiche , alcune soluzioni che ci permettono di essere protagonisti nel mercato degli AGV:
• Diametro ruota fino a 350 mm. e tipologia rivestimento che riduce le perdite per attrito
• Struttura portante che permette di supportare fino a 2000 kg sul proprio asse
• Motore per trazione asincrono 
• Motore per servosterzo potenziato
• Predisposizione per svariate tipologie di encoder sia sulla motoruota che il gruppo sterzo inclusa la soluzione ridondante per avere la massima sicurezza
 
G2190 ha rappresentato per certi versi una sfida. L’azienda committente richiedeva infatti un forte contenimento delle dimensioni, a fronte di prestazioni davvero muscolari. La soluzione di una combinazione a doppio asse, con il motore del servosterzo ruotato perpendicolarmente rispetto l’asse di rotazione, ha permesso non solo di abbassare il baricentro della macchina ma addirittura di aumentare l’efficienza del progetto, ottenendo un perfetto bilanciamento delle parti sospese, a tutto vantaggio di un’aumentata efficienza generale.